ritratti12.jpg

Avvocato

CARMINE

GENOVESE

Mi sono laureato nel luglio 2012 presso la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi – Roma Tre discutendo una tesi in Diritto amministrativo dal titolo “Le amministrazioni aggiudicatrici negli ordinamenti italiano e francese”. 

Nel settembre 2015 ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dall’ottobre 2015 svolgo l’attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo. 

Nel marzo 2016 ho conseguito il titolo di ‘Dottore di ricerca’ presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in tema di diritto dello sport.  Dal 2020 sono titolare di borsa di studio presso il Dipartimento D.I.C.E.M. dell'Università degli studi della Basilicata occupandomi dell'analisi dei processi di pianificazione paesaggistica. Sono coautore di opere collettanee in materia di diritto amministrativo e dei contratti pubblici; collaboro con la rivista online lamministrativista.it.

Svolgo l’attività professionale assistendo enti pubblici e soggetti privati nel contenzioso devoluto alla giurisdizione amministrativa, nei seguenti ambiti: beni e appalti pubblici, governo del territorio, diritto dell’edilizia, tutela del paesaggio e dei beni culturali, ambiente, pubblico impiego. Fornisco consulenza in materia di protezione dei dati personali nei confronti di enti pubblici e imprese.