ritratti10.jpg

Avvocato

MARIa

VALERIa FERACO

Laureata in giurisprudenza nel 2001 presso la LUISS Guido Carli, nel 2004 ho conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Nel 2008 ho partecipato al “Fair Trials International European Young DefendersTtrainingProgramme” presso l’Università di Nottingham (UK).

Dal 2005 esercito in Roma la professione di avvocato penalista, nell’ambito della quale ho acquisito particolari competenze in materia di colpa professionale, reati contro la P.A., reati ambientali e reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ho sviluppato altresì una solida esperienza in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e responsabilità da reato degli enti ex d. lgs. 231/01. In tale ambito presto attività di consulenza e formazione in favore di società private e a partecipazione pubblica e di pubbliche amministrazioni, anche in veste di formatore qualificato di Transparency International Italia.

Certificata come Data Protection and Security Officer, presto consulenza in favore di enti pubblici e privati sulle tematiche connesse alla protezione dei dati personali e ai trattamenti illeciti di dati.

Dal 2019 sono abilitata al patrocinio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione. 

Sono autrice di diverse pubblicazioni in materia di diritto penale e relatrice a corsi e convegni in materia di “anticorruzione”, responsabilità da reato degli enti ex d. lgs. 231/01, privacy.