ritratti15.jpg

DOTTORE COMMERCIALISTA

e

revisore legale

DARIO CONTALDO

Nato a Cava De’Tirreni (SA) e cresciuto professionalmente a Roma, classe 1982, Dottore Commercialista iscritto presso l’Ordine di Roma dal 2012 esercita anche l’attività di Revisore legale dal 2014. La conoscenza a livello professionale della lingua inglese, grazie anche ad una esperienza di oltre un anno all’estero mi ha consentito di acquisire clienti internazionali e di gestire problematiche transnazionali. In seguito al ciclo di studi in Economia la voglia di approfondire le tematiche di natura aziendale mi ha portato a frequentare un master MBA cui sono seguiti vari master e corsi di specializzazione su tematiche strettamente attinenti il mio ambito professionale. Nel marzo del 2021, ho fondato Law Tax & Governance - Studio Legale e Commerciale insieme agli Avvocati Immacolata del Pezzo e Filippo Simone Zinelli perché credo nello sviluppo di sinergie professionali e ritengo che una squadra consolidata di professionisti possa apportare quel valore aggiunto che talvolta è difficile da raggiungere operando individualmente.

Solidi principi e valori hanno da sempre caratterizzato anche la mia attività professionale dove il rapporto di fidelizzazione che si crea con il cliente è il frutto di una comune intesa e una conoscenza reciproca. L’aspetto umano assume sempre un connotato fondamentale e di questo i miei clienti sono ben consapevoli.

La perseveranza e la determinazione sono le mie qualità principali. 

I temi professionali cui sono particolarmente legato ruotano intorno al mondo bancario e finanziario. Mi pongo l’obiettivo di essere il referente delle aziende clienti in tutti i progetti di investimento e di pianificazione finanziaria, dove per alcune PMI assumo anche il ruolo di CFO (direttore finanziario-amministrativo esterno).

Ritengo che l’innovazione (soprattutto quella tecnologica) giochi un ruolo fondamentale nel determinare le sorti di successo di un’ iniziativa imprenditoriale ed è per questo che spesso mi pongo anche come referente nell’individuazione di strumenti e sistemi aziendali in grado di migliorare il flusso informativo sia interno che esterno rendendo l’attività più efficiente e liberando risorse umane per attività maggiormente strategiche. 

Credo che nessuna azienda oggi possa sottrarsi al fenomeno della globalizzazione e digitalizzazione e quindi ogni iniziativa imprenditoriale anche la più piccola deve operare utilizzando correttamente la notevole mole di dati che ha a sua disposizione riuscendo ad estrarre con sistemi di business analytics dati e informazioni che possono aiutare nel processo strategico decisionale e creare un vantaggio competitivo importante.