Rinfreschi sulla Tabella

NUOVI EVENTI

Law Tax & Governance - Studio Legale e Commerciale, in collaborazione con Giuliana Benassi, presenta: #Immaginario1 - Josè Angelino
Il progetto espositivo può essere visitato dal 14/03/2022 al 31/07/2022, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30, previa prenotazione da inviare all’indirizzo info@lawtaxgovernance.com
Vernissage: lunedì 14 marzo 2022 h 19.00 (senza obbligo di prenotazione), Via Rovereto n.7 Roma

Punti di collegamento

Law Tax & Governance - Studio Legale e Commerciale e Giuliana Benassi, curatrice d’arte, presentano il nuovo programma dedicato all’arte contemporanea dal titolo #Immaginario: un ciclo di mostre dedicate agli immaginari di artisti contemporanei che presentano le loro opere all’interno di Law Tax & Governance – Studio Legale e Commerciale di via Rovereto 7 a Roma, con lo scopo di attivare un dialogo sull’arte contemporanea come spazio dinamico di incontro e di riflessione sulla possibilità di generare nuove visioni future.

Lunedì 14 marzo 2022 alle ore 19.00 si inaugura il programma con #Immaginario1 - Josè Angelino. In collaborazione con Giuliana Benassi vengono presentate le opere dell’artista Josè Angelino il quale lavora a cavallo tra l’arte e la fisica. Le sue opere sono installazioni da concepire come singoli universi a sé stanti, sistemi o organismi funzionanti attraverso un preciso processo innescato dall’artista -come il flusso dei gas, le vibrazioni delle onde sonore, il movimento creato da una fonte di calore e così via- volto ad indagare le relazioni che esso instaura con l’ambiente circostante e le inevitabili interferenze che si generano.
 

L’immaginario è il substrato della vita mentale, la dimensione costitutiva dell’umanità. La potenza del sogno, la forza del simbolo e pure la matrice dell’immagine costituiscono una specie di fantastico trascendentale di cui l’individuo non può fare a meno. 
(Marina D’Amato, Nuovi paradigmi dell’immaginario, Treccani)

Josè Angelino.JPG
Josè Angelino_dettaglio.JPG

BIO JOSE' ANGELINO

Josè Angelino_ph. Giovanni De Angelis.jpg

(Ragusa 1977)

 

Artista visivo, vive e lavora a Roma. Nel 2013 ottiene il Premio per le Arti Visive della Fondazione Toti Scialoja. Nel 2014, ha partecipato alla grande rassegna internazionale European Glass Experience, promossa dal Consorzio Promovetro di Murano come progetto itinerante nei maggiori musei del vetro. Nel 2016 gli viene riconosciuto il premio “Arte Fiera 40” in occasione dei 40 anni della fiera di Bologna.

Tra le mostre più significative ricordiamo: “Resistenze”, Palazzo Collicola, Spoleto, ”Real Utopias” Manifesta 13 Marseille, “INSIEME” Mura Aureliane Roma, “Sometimes It Leaps Forth” Seen Antwerpen,“Corteggiamenti” Galleria Alessandra Bonomo, “cinque mostre” American Academy in Rome, “Artefiera 40” Pinacoteca di Bologna, ”Swing” galleria Alessandra Bonomo Roma, “There Is No Place Like Home” Roma, NEXST Festival Condominio Museo Torino, Fljotstunga Islanda, Accesa” Palazzo Parissi Monteprandone, “Lunghezze d’onda” Palazzo Sforza Cesarini Genzan, Domaine Sigalas, Baxes Santorini, Greece, Museu do Vidro da Marinha Grande, Real Fábrica de Vidrio de la Granja Segovia, Museo del Vetro Murano, “Confini Apparenti” Intragallery Napoli, “519+40 “ Fondazione Pastificio Cerere Roma, “Siderare“ Forte Portuense Fondazione Volume Roma , “Unisono” Temple University Roma, “ho qualcosa da dire...ho qualcosa da fare” Ex Mattatoio di Testaccio Roma.

www.joseangelino.com